Webdesign Quantics

LINK UTILI

www.gpesrl.it

 

 

Alcune Foto da Fotolia.it

 

Link

L’obbligo del montaggio delle linee vita nasce dall’esigenza di rispettare il decreto legislativo del 9 aprile 2008 n.81 “Testo Unico” coordinato con il decreto legislativo del 3 agosto 2009 n.106 dove si puntualizza che: ovunque esista il rischio di caduta dall’alto, dobbiamo adoperarci per eliminare il rischio a tale pericolo. L’art.115 del “Testo Unico” prescrive come sistema di protezione contro la caduta dall’alto, in mancanza di protezioni collettive, l’obbligatorietà di sistemi di protezione individuali (DPI) abbinati a dispositivi di ancoraggio fissi o linee vita.

 

La linea vita, valutando il rapporto qualità prezzo, risulta il sistema più economico per mettere in sicurezza una copertura durante gli interventi di manutenzione ordinaria.

 

Ogni regione di conseguenza al “Testo Unico” ha applicato in tempi diversi delle leggi regionali:

 

Documenti che devono accompagnare una linea vita:

- Progetto (firmato da un ingegnere strutturista o architetto) con il posizionamento del sistema linea vita e calcolo strutturale degli ancoraggi.

- Certificazione dei prodotti secondo la norma UNI EN 795.

- Manuali tecnici di montaggio, uso e manutenzione.

- Dichiarazione di corretto montaggio conforme al progetto e al manuale del produttore.

 

 

Clicca   qui    per scaricare  il testo completo del Testo Unico della Regione Lombardia in materiali di sicurezza.

LINEE VITA, PARAPETTI e

SCALE DI SICUREZZA

Per una completa sicurezza.

GMV COPERTURE  è autorizzato all'installazione e alla manutenzione di dispositivi di ancoraggio a norma EN795 , linee di ancoraggio, sistemi di sicurezza contro le cadute dall'alto, dispositivi di protezione individuale e collettiva. (Rif. Att. di qualifica aziendale  N° P201402360  cod. P 699-2014 Milano).

La linea vita (secondo la norma UNI EN 795) è un insieme di ancoraggi posti in quota sulle coperture alla quale si agganciano gli operatori tramite imbracature e relativi cordini; può essere temporaneo o stabile. Nel primo caso viene utilizzato per il montaggio di edifici prefabbricati e successivamente smontato, nel secondo caso viene installato sulle coperture dei nuovi edifici in modo stabile, per la loro manutenzione, a seguito di una normativa attualmente adottata solo da alcune regioni italiane.

 

I parapetti e scale di sicurezza sono dispositivi anti-caduta che  consentono l’accesso e il lavoro su una copertura di tetto in totale sicurezza.

Possono essere temporanei e fissi.

Vengono realizzati in acciaio inox o alluminio e sono  completamente adattabili alla struttura della copertura sulla quale vengono applicati.

La normativa

Normative sull’obbligatorietà delle linee vita

HAI PROBLEMI D'INFILTRAZIONI D'ACQUA DAL TETTO?

Chiamaci al 333-6040693